lanterna-footer
cartellino
lanterna-footer

LA LANTERNA DI DIOGENE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS


facebook
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
phone
goccia.jpeg

La Lanterna di Diogene

Cooperativa Sociale Onlus

 

Dal 2006 ci dedichiamo ai bisogni della persona seguendo e progettando insieme alla comunità servizi socio-educativi, socio-assistenziali e formazione.

Tel: 06.90.90.604

Cell: 328/3862577

email: info@lanternadidiogene.it

Pec : coop.lanternadidiogene@cooperativa-pec.it

Cookie Policy

Privacy 

 

P.IVA e C.F. 09205951008

Sede Legale:

Via Tevere, 1 - 00013 Mentana (Roma)

Sede Amministartiva:

P.zza A. Moscatelli, 10 - 00013 Mentana (Roma)

 

cartellino
www.lanternadidiogene.it
www.lanternadidiogene.it
schermata 2022-06-08 alle 13.43.47
ar
ar

Area Riservata Soci

Area Riservata Soci

LA LANTERNA DI DIOGENE

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Organizzazione

Organigramma

 

2006

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. si è costituita nell’ottobre del 2006, quando un gruppo di professionisti (tre educatori professionali ed un’esperta in amministrazione), fortemente motivati, si unirono con l’intento di voler contribuire allo sviluppo di una nuova generazione del sociale, nella direzione della reale integrazione delle opportunità e dei servizi, delle professionalità e dei saperi.

Il nome della Cooperativa è stato scelto in relazione alla leggenda del filosofo Diogene che, con la luce della sua lanterna, cercava “l’uomo”.

L’uomo che si cela dietro le apparenze, l’ESSERE uomo.

Nel lavoro quotidiano, La Lanterna di Diogene pone al centro di ogni intervento la persona, prima ancora della sua disabilità o del suo svantaggio psico-sociale, partendo dal presupposto che ogni persona è un mondo a sé, unico e irripetibile e che, oltre l’aspetto esteriore, c’è un essere che esprime potenzialità ed emozioni.

La Cooperativa ritiene che ogni essere umano vada esaltato nella sua dimensione umana poiché la sua dignità non è scalfita dalla condizione di disabilità o di svantaggio che lo caratterizza.

Le prime attività della Lanterna di Diogene sono state svolte per gli Enti Locali del territorio di appartenenza (Comuni di Mentana e Fonte Nuova) relativamente al Servizio di Assistenza Specialistica in favore di alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Negli anni, il servizio è stato implementato e sviluppato in numerose altre scuole di Comuni della Città Metropolitana di Roma, di Rieti e anche nella stessa Capitale.

2011

Dal 2011 la Lanterna di Diogene svolge anche Servizi di Assistenza Domiciliare rivolti ad anziani e persone con disabilità e dal 2012 gestisce Centri Socio- Educativi rivolti ad adulti e minori con disabilità, come i laboratori del progetto “Costruiamo ponti...tra noi” per il Comune di Fonte Nuova (Rm).

2017

Nel 2017 la Cooperativa inaugura a Fonte Nuova la Comunità Alloggio “Agape” per persone con disabilità. La struttura, collocata in un ampio complesso di proprietà della Diocesi Sabina-Poggio Mirteto, nasce per dare risposte diversificate e personalizzate ai cittadini con disabilità; il nome della Comunità è stato scelto proprio per indicare un luogo in cui costruire e rafforzare relazioni, condividere delle risorse, affinché ognuno possa beneficiare di opportunità e strumenti per la realizzazione del proprio percorso di vita.

Sia la Comunità “Agape” che la comunità alloggio“L’Aquilone”, quest’ultima gestita in ATI dalla Lanterna di Diogene (capofila) con la Cooperativa L’Aquilone dal 2018, che i Centri Diurni per persone con disabilità “Agape” e “Agorà” strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale autorizzate e Accreditate in data 04/06/2018 nel Registro istituito dal Comune di Fonte Nuova (Rm) in riferimento alla D.G.R. n. 124 del 24/03/2015.

2018

Nel 2018 la Lanterna di Diogene realizza un altro importante obiettivo, avviando una significativa collaborazione con l’Associazione “Volontari Capitano Ultimo”, che affida alla Cooperativa la gestione del Gruppo Appartamento per minori “Capitano Ultimo” sito in Via della Tenuta della Mistica a Roma.

2022

 

clessidra-tempo-scadenza.jpeg
schermata 2022-07-09 alle 08.16.36
bs lanterna.jpeg

Bilancio Sociale 2020

Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.

Consulta la versione sfogliabile online

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus è stata inserita nell’elenco delle imprese con Rating di legalità ed ha ottenuto, dall’A.G.C.M. (Autorità Garante della concorrenza e del mercato), in data 08/05/2018, l’incremento del punteggio a ★★+ “due stellette + ”.

 

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus, confermando la sua attenzione alla trasparenza, si pregia di essere tra le imprese italiane ad oggi, ad aver richiesto ed ottenuto la certificazione. Il rating di legalità, è uno strumento nato nel 2012, è operativo con la pubblicazione del decreto n. 57/2014 del Ministero dell’Economia. Attraverso tale  provvedimento viene attribuito un punteggio sul rispetto della legalità e sull’affidabilità delle imprese basato sull’applicazione di principi etici e morali.

ratinglegalita

RATING DI LEGALITA'

Un’attenzione costante è rivolta al miglioramento continuo della qualità dell’organizzazione in generale e dei servizi offerti.

 

Lo strumento utilizzato a supporto di tale obiettivo è il Sistema di Gestione della Qualità, documentato secondo i requisiti della norma 

UNI EN ISO 9001.


Tale Sistema è continuamente aggiornato sulla base dei riscontri derivanti dalla sua applicazione alle diverse aree ed in ottica del miglioramento continuo.

 

I dati derivanti dall’applicazione del Sistema Qualità sono periodicamente analizzati dalla Direzione, in sede di riesame del Sistema Qualità, per verificarne l’attuazione e l’efficacia e per promuoverne il miglioramento continuo.

 

Gli obiettivi e gli impegni assunti dalla Cooperativa sono costantemente diffusi all’intero personale da parte del Responsabile Gestione Qualità, attraverso comunicazioni periodiche a tutto il personale dirigente ed operativo (riunioni periodiche, comunicazioni).
 

Il monitoraggio continuo dei processi e le verifiche ispettive della qualità garantiscono il mantenimento ed il miglioramento dei livelli qualitativi prestabiliti dalla Cooperativa per i servizi forniti alla collettività.

schermata-2018-10-29-alle-16.00.20-300x141

CERTIFICAZIONE

DI QUALITA'

ISO 9001

schermata-2019-07-05-alle-13.23.02

Per La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus la gestione di un Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico delicato e complesso perché si pone il difficile compito di favorire la crescita dei bambini, coadiuvando la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura.

A tal fine perseguire la qualità in questo ambito significa porre al centro dell’azione educativa i bisogni di bambini e famiglie realizzando cambiamenti organizzativi e gestionali ispirati a principi di Qualità e Sicurezza condivisi ed efficaci. L’implementazione di un Sistema Gestione Qualità e Sicurezza ispirato alle norme  UNI 11034 è un’importante occasione non solo per garantire standard di qualità organizzativa a supporto della qualità educativa, ma anche per garantire elevati standard di sicurezza fisica e psicologica dei bambini. 

Per La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus la gestione di un Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico delicato e complesso perché si pone il difficile compito di favorire la crescita dei bambini, coadiuvando la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura.

A tal fine perseguire la qualità in questo ambito significa porre al centro dell’azione educativa i bisogni di bambini e famiglie realizzando cambiamenti organizzativi e gestionali ispirati a principi di Qualità e Sicurezza condivisi ed efficaci. L’implementazione di un Sistema Gestione Qualità e Sicurezza ispirato alle norme  UNI 11034 è un’importante occasione non solo per garantire standard di qualità organizzativa a supporto della qualità educativa, ma anche per garantire elevati standard di sicurezza fisica e psicologica dei bambini.

schermata 2022-06-19 alle 09.41.42

CERTIFICAZIONE

DI QUALITA'

ISO 11034

l decreto legislativo n. 231 del 2001 introduce il concetto di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche e degli enti collettivi.

Il  modello 231/2001adottato da La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus, assicura l’adempimento sostanziale delle normative.

L’obiettivo è stato quello di dotare la cooperativa di un dispositivo dinamico, capace di prevenire innanzitutto reati ma anche di reprimere comportamenti in contrasto con gli orientamenti valoriali e strategici della cooperativa a conferma che la nostra realtà lavorativa si basa su principi di auto-responsabilità, eguaglianza e solidarietà.

modello-organizzativo-231.jpeg

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus è iscritta al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione) gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla CONSIP.

 

Il portale acquisti in rete della Pubblica Amministrazione permette di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi razionalizzando la spesa pubblica e semplificando i processi di fornitura e di acquisto in modo innovativo e trasparente.

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus è iscritta nella sezione: SERVIZI SOCIALI

bannermepa-300x111.jpeg

Realizzare i nostri servizi necessita ogni giorno di qualità e affidabilità delle forniture. Materiali, beni e servizi sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro lavoro; è per questo che abbiamo selezionato le migliori realtà internazionali e locali per il corretto funzionamento del nostro lavoro e la sicurezza della qualità ottimanale del nostro materiale 

I nostri fornitori

160_f_62466339_pe141xxssw7dh2ccwtzgufekf1eqzglp.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder