La Lanterna di Diogene partecipa all'iniziaitiva promossa da Casa al Plurale arricchendo il percorso di formazione dei propri Coordinatori.
I servizi residenziali rivolti ai minori e alle persone con disabilità saranno presenti a questa serie di incontri per orientare l'azione educativa, ascoltare e proporre spunti di riflessione.
Dalla pagina facebook di Casa al Plurale
Una #casafamiglia non è solo un luogo fisico: è uno spazio di relazioni in cui ogni ospite fragile chiede di ‘sentirsi a casa’.
Per il responsabile o la responsabile di una casa famiglia è indispensabile “una bussola” che orienti l’azione educativa e di cura propria e degli operatori affidati alla sua guida ed “è auspicabile che abbia una comunità educativa con cui condividere gli orientamenti dell’azione educativa e di cura, che alleggerisca il 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞, di 𝐟𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 e di 𝐬𝐦𝐚𝐫𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 che il ruolo di responsabile implica”.
Per questo continua la formazione di #CasaAlPlurale con un percorso che sarà tenuto dall'Associazione “L'Aratro e la Stella” da fine settembre 2022 a giugno 2023.
Il percorso sarà della durata di 30 ore complessive e va a rispondere all'obbligo stabilito dalla DGR 130/2018 e ribadito dalla DGC n.6 del 17 gennaio 2020, di prevedere ad almeno 30 ore di formazione annuali per la figura del responsabile (oltre che degli operatori).
Il primo incontro si terrà il 28 settembre dalle ore 11 alle 13, presso Spes contra spem Onlus a Via Paolo Monelli 26 a Roma: sarà un incontro di presentazione di questa proposta, alla presenza di Ignazio Punzi e Letizia Lombardi, formatori dell'Aratro e La stella.