ed-techimage_82066_1423569966-425x283boy-drawing-cloud-network-010
Light-Blubs-ChalkboardEducation-TEchnology
10685575_575492925917067_5145403029503064897_n
Cooperativa Sociale Onlus 
LA LANTERNA DI DIOGENE 
inTECH
l 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova.

In occasione di questa ricorrenza la Lanterna di Diogene inaufura la pagina del sito dedicata a tutti progetti che hanno come strumento internet e la tecnologia per la realizzazione di interventi rivolti alla persona
ItalianInternetDay-BannerSmall
19/04/2016, 21:47



Costruire-un-Forno-in-terra-cruda-...-una-esperienza-di-peer-education


 



SINERGIA

Prima giornata di lavoro per la costruzione del forno in terra cruda all’ Osvaldo Scardelletti; hanno partecipato insieme a noi gli studenti dell’ Istituto agrario Aldo Moro di Passo Corese, che hanno in questo modo continuato il gemellaggio con l’ Istituto Comprensivo Giovagnoli di Monterotondo iniziato lo scorso anno con la realizzazione dell’ orto sinergico di Tor Mancina. Ci hanno fatto visita anche un gruppo di studenti dell’ Istituto alberghiero Petrocchi di Palombara, dando il loro contributo alle prime fasi operative. La COOPERAZIONE e la SINERGIA tra Istituti rientra nella nostra volontà di creare una rete tra territori che possa rivelarsi un solido tessuto nella costruzione di percorsi educativi che accompagnino gli studenti nelle varie fasi della loro crescita


SINTONIA

Oggi i lavori della costruzione del forno in terra cruda hanno sperimentato con mano il senso dell’ educazione fra pari. I ragazzi dell’ Istituto agrario Aldo Moro di Passo Corese, hanno fatto da docenti ai piccoli studenti dell’ Istituto Giovagnoli (plesso Osvaldo Scardelletti). La peer education è uno stile educativo volto ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status; un intervento, secondo questa prospettiva, che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Questa pratica va oltre il momento educativo e diviene una vera e propria occasione per il singolo adolescente, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti intensi di confronto.

COSTRUIRE

Nel terzo giorno di lavori abbiamo iniziato a vedere la cupola del forno alzarsi e ne siamo rimasti stupiti tutti, piccoli e grandi; perchè quello che avviene nel COSTRUIRE è proprio questo, ciò che è materiale grezzo, ad un certo punto inaspettatamente prende forma. A livello educativo la metafora del "costruire", ci piace molto. Si costruiscono percorsi di crescita, si costruiscono relazioni tra pari e non, si costruiscono storie di vita e spesso questo avviene con lo stesso stupore che ci ha coinvolti tutti in questa giornata.


1


La Lanterna di Diogene Coop. Sociale O.N.L.U.S.
Sede Legale: Via Tevere, 1 00013 Mentana (Rm) – C.F./P.I.:09205951008 – Albo Coop.:A178736
Tel/Fax: 06/9090604  Cell. 328/3862577 Email: info@lanternadidiogene.it  coop.lanternadidiogene@cooperativa-pec.it 


header_red
Create a website