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                POLITICA PER LA QUALITA'


Lo scopo di coloro che hanno condiviso l’idea della creazione della Cooperativa Sociale La Lanterna di Diogene è stato quello di dare un migliore assetto organizzativo e funzionale alle offerte educative rivolte al territorio offrendo risposte professionali, efficaci e concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con particolare riferimento alle persone con disabilità, creando le migliori occasioni per una vera accoglienza, per un reale e concreto supporto. Il principio condiviso da tutti i membri della Cooperativa è la promozione umana e l’integrazione sociale dei bambini e dei ragazzi, al fine di promuovere una migliore qualità della loro vita attraverso una serie di iniziative educative, culturali e sociali che assicurino piena esigibilità a diritti fondamentali come l’educazione, l’assistenza, lo studio, il gioco e l’inclusione sociale. In questi anni la Cooperativa ha perseguito le proprie finalità statutarie con grande sforzo e passione, educando alla diversità e alla solidarietà, trovando un ruolo attivo nella rete dei servizi. Offriamo il nostro entusiasmo per contribuire allo sviluppo di una nuova generazione del sociale, nella direzione della reale integrazione delle opportunità e dei servizi, delle professionalità e dei saperi. A questo proposito, vengono costantemente sviluppati processi di progettazione e di integrazione con attori pubblici e istituzionali. Una delle peculiarità nella storia della cooperativa, è infatti, quella di interpretare in maniera aperta - interlocutoria e mai competitiva - la relazione con i diversi punti di riferimento istituzionali centrali e locali, deputati alla programmazione, alla gestione ed al monitoraggio di tutte le politiche pubbliche finalizzate alla erogazione di  servizi alla persona. Sul piano delle progettualità specifiche e della gestione dei servizi territoriali, l’interesse è orientato all’offerta di servizi educativi e assistenziali a bambini e ragazzi ed all’offerta di servizi di assistenza domiciliare ad anziani. Un’attenzione costante è rivolta al miglioramento continuo della qualità dell’organizzazione in generale e dei servizi offerti. Lo strumento utilizzato a supporto di tale obiettivo è il Sistema di Gestione della Qualità, documentato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 e UNI 11034:2003. Tale Sistema è continuamente aggiornato sulla base dei riscontri derivanti dalla sua applicazione alle diverse aree ed in ottica del miglioramento continuo. I dati derivanti dall’applicazione del Sistema Qualità sono periodicamente analizzati dalla Direzione, in sede di riesame del Sistema Qualità, per verificarne l’attuazione e l’efficacia e per promuoverne il miglioramento continuo. Gli obiettivi e gli impegni assunti dalla Cooperativa, descritti nel presente documento, sono costantemente diffusi all’intero personale da parte del Responsabile Gestione Qualità, attraverso comunicazioni periodiche a tutto il personale dirigente ed operativo (riunioni periodiche, comunicazioni). Il monitoraggio continuo dei processi e le verifiche ispettive interne della qualità garantiscono il mantenimento ed il miglioramento dei livelli qualitativi prestabiliti dalla Cooperativa per i servizi forniti alla collettività. I Responsabili di Funzione identificati nel Manuale della Qualità hanno diretta responsabilità dell’implementazione e del rispetto dei requisiti di Gestione Qualità nell’ambito della funzione di propria competenza. L’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità è un impegno pienamente condiviso ed approvato dalla sottoscritta e da tutti i responsabili di funzione.

La Lanterna di Diogene Coop. Sociale O.N.L.U.S.
Sede Legale: Via Tevere, 1 00013 Mentana (Rm) – C.F./P.I.:09205951008 – Albo Coop.:A178736
Tel/Fax: 06/9090604  Cell. 328/3862577 Email: info@lanternadidiogene.it  coop.lanternadidiogene@cooperativa-pec.it 
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